Dati per contare

dati per contare

La campagna #datipercontare

  • In vista dell’arrivo delle risorse previste dal Recovery Fund, Period Think Tank ha lanciato a marzo 2021 la campagna #datipercontare per chiedere alle istituzioni locali un impegno concreto a rendere aperti e pubblici i dati necessari a misurare il gap di genere. La campagna ha due obiettivi: l’accesso ai dati disaggregati per genere; impegnare gli enti locali affinché la valutazione di impatto di genere diventi uno strumento obbligatorio per la definizione delle politiche e degli investimenti economici finanziati dal Recovery Fund.
  • Sono già molti i comuni che hanno aderito alla campagna #datipercontare di Period Think Tank, di seguito le delibere.

Dati per contare – Convegno Bari – 6/7 Ottobre 2023

  • A due anni dall’avvio del piano e in vista della rinegoziazione del PNRR da parte del governo italiano con l’Unione Europea, è molto importante fare il punto sull’andamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza da una prospettiva di genere. Per questo motivo, lanciamo il secondo convegno nazionale “Dati per contare: statistiche e indicatori di genere per un PNRR equo”. Il convegno si terrà presso l’Università Aldo Moro di Bari perché vogliamo dare priorità alle esigenze delle regioni meridionali ed è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

  • Il programma completo è disponibile qui.
  • Per iscriversi al convegno è necessario compilare questo form.

Dati per contare – Convegno Bologna – 30/11/2021

  • Il 30 Novembre 2021 si è tenuto a Bologna in via della Fiera 8 il convegno “DATI PER CONTARE. Statistiche e indicatori di genere per un PNRR equo” co-organizzato dalla Regione Emilia-Romagna e Period Think Tank.  Il convegno è stato organizzato con una plenaria iniziale – durante la quale interverranno le Istituzioni – a cui seguiranno i tavoli di lavoro suddivisi in quattro tematiche: gender procurement e sistema di certificazione di parità di genere; occupazione, reddito ed equilibri vita-lavoro; stereotipi di genere e segregazione nei percorsi formativi e professionali; benessere abitativo, salute e welfare di prossimità.
  • Il programma completo è visionabile qui.
  • Per iscriversi al convegno è necessario compilare questo form.

Tavoli del Convegno del 30 Novembre 2021

Parlano di noi