Le nostre cose

Come Think Tank Period vogliamo lavorare all’eliminazione di tutte le forme di divario di genere e di violenza femminile. Abbiamo la consapevolezza che sia necessario operare sotto forma di una rete di azione e attivazione attraverso la quale far emergere le questioni legate alla parità di genere.

Le tematiche principali di cui Period si occuperà riguarderanno il lavoro (empowerment femminile, reinserimento lavorativo), l’eco femminismo, data report e spazi di attivazione. In particolare Period propone:

l’istituzione di meccanismi per l’uguaglianza di genere 

  • Ripensare i meccanismi per la gender equality e l’empowerment delle donne. 
  • Incardinare la definizione delle politiche di uguaglianza di genere sui diritti umani delle donne e non nei termini di politiche familiari o della maternità.
  • Cambio di prospettiva in merito alle quote, usandole non più come quote minime, ma come quote massime di posti assegnati a ciascun genere.
uno sviluppo inclusivo, una crescita condivisa e un lavoro dignitoso 
  • Aumento della partecipazione al lavoro produttivo, modifiche alle condizioni di lavoro nei diversi settori, potenziamento delle norme contro le discriminazioni, qualifica del welfare per diminuire le difficoltà di accesso e permanenza nel mondo lavoro.
  • Considerare le politiche di work life balance come investimenti e non costi/perdite.
  • Estensione universale dei diritti legati alla maternità, aumento del congedo obbligatorio di paternità e potenziamento dei congedi facoltativi, riducendone la penalità retributiva e contributiva.
 
Period Think Tank ha aderito ai seguenti report e appelli:
– Rapporto CEDAW (Committee on the Elimination of Discrimination against Women)
– Appello Lucha Y Siesta

– Petizione Il Giusto Mezzo

Vuoi proporci un progetto?