Eventi

  • Le imprese delle donne

Domenica 15 gennaio 2023 presso la Casa della Cultura “Italo Calvino” di Calderara di Reno si è tenuto l’evento conclusivo del progetto Le imprese delle donne, un momento di condivisione e di confronto tra le partecipanti al percorso di empowerment, le Istituzioni territoriali, operatori finanziari, imprese e aspiranti imprenditrici. Il progetto è nato con l’obiettivo di rafforzare le competenze imprenditoriali di donne residenti nei territori dell’Unione Terre d’acqua. Più di 30 donne hanno partecipato al percorso e alcune di loro hanno aperto una propria attività.

  • Assemblea dell’Osservatorio Civico PNRR Bologna
Lunedì 16 gennaio 2023 si è tenuta l’assemblea dell’Osservatorio Civico del PNRR di Bologna che abbiamo fondato con Legambiente Bologna e Libera Bologna per presentare la lista dei finanziamenti PNRR che riceverà il Comune di Bologna che abbiamo pubblicato sul sito; raccogliere gli interessi di monitoraggio di associazioni, gruppi, collettivi, movimenti, singoli cittadini e cittadine, che hanno desiderio di realizzare un monitoraggio civico dei progetti territoriali attraverso un approccio scientifico di valutazione; predisporre una lettera congiunta di richieste all’amministrazione sui dati di progetto.
  • Prime Minister Napoli
Sabato 14 gennaio 2023 siamo state a Napoli ospiti di Prime Minister, la scuola politica per giovani donne di età compresa fra i 14 e i 19 anni che vogliono intraprendere un percorso di formazione indirizzato alla Politica. Parleremo di come usare i dati per ripensare le politiche pubbliche, con un focus in particolare sulle città contemporanee e sull’utilizzo di dati disaggregati per la costituzione dei centri urbani femministi del futuro. Grazie ad Angela Laurenza per l’invito e al Comune di Napoli per aver messo a disposizione i magnifici locali di Casa Morra. Tutte le info qui.
  • Take Back the Tech

Il 14 gennaio 2023 abbiamo organizzato un laboratorio multidisciplinare insieme a Làbas per entrare nella strada segnata dalle pratiche di resistenza che iniziano a diffondersi nell’ibrido globale/digitale in Italia: Take back the tech. Insieme a Lilia Giugni (autrice del libro “La rete non ci salverà”) e attivist*di Zero81 (Napoli), rimetteremo in discussione le nostre pratiche cercando di capire come contrastare il potere delle piattaforme, come agire nei confronti delle nuove politiche pubbliche europee sul mercato digitale e sulla privacy, come costruire mobilitazioni all’altezza, come progettare pratiche educative “con lo smarphone” e tanto altro.

  • Scuola di monitoraggio civico Piana degli Albanesi

Domenica 18 dicembre 2022 si è tenuta la prima scuola di monitoraggio civico di Period Think Tank in collaborazione con Monithon presso il Comune di Piana degli Albanesi (PA). La scuola nasce con l’idea di far conoscere alla cittadinanza gli investimenti previsti nel proprio comune attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e per far comprendere come monitorare gli impatti di tali investimenti, in particolare quelli di genere. All’incontro sono intervenuti il Presidente del Consiglio Comunale di Piana degli Albanesi (PA) Antonio Aclud e la Vicesindaca Simona Scalia.

  • Festival della Violenza Illustrata 2022
Sabato 10 dicembre 2022 presso la Sala Marco Biagi a Bologna all’interno della XVII edizione del Festival – La Violenza Illustrata insieme a Comunicattive abbiamo organizzato un incontro collettivo per parlare di esperienze di analisi di violenza di genere digitale in Italia insieme a Casa delle donne per non subire violenza – Bologna, Libreria delle donne di Bologna, Chayn Italia, Isadora Seconi, Giulia Nanni, Laura Miotto, Silvia Semenzin, Lilia Giugni che abbiamo invitato per portare nel dibattito anche il tema della giustizia algoritmica e del capitalismo digitale che affronta nel suo libro “La rete non ci salverà” edito da Longanesi.
  • Presentazione del libro “Dentro l’algoritmo”

Mercoledì 30 novembre 2022 alle ore 18.30 ci sarà la presentazione del libro “Dentro l’algoritmo. Le formule che regolano il nostro tempo” della giornalista Donata Columbro già autrice del libro “Come ti spiego il dato”. L’incontro si svolgerà al Cassero Lgbt Center di Bologna all’interno di Sconfinate, nuova edizione del Festival La Violenza Illustrata e vedrà la partecipazione oltre che dell’autrice, anche della Prof.ssa Laura Sartori dell’Università di Bologna, della nostra Presidente Giulia Sudano e di Antonia Cassoli, co-responsabile La Falla e consulente di comunicazione. Tutte le informazioni qui.

  • Fuori Programma The Good Lobby
In vista delle elezioni politiche 2022 abbiamo aderito alla campagna “Fuori Programma” di The Good Lobby per chiedere alle forze politiche di prendersi carico dei temi che stanno davvero a cuore alla cittadinanza e che attualmente risultano ai margini della campagna elettorale. Come Period abbiamo chiesto di dare valore alle donne e alla comunità LBTQIA+ chiedendo dati aperti e disaggregati per capire realmente lo status attuale e adottare politiche e investimenti mirati al miglioramento delle condizioni di vita e lavoro. Tutti gli appelli della società civile sono visionabili sul sito, il nostro appello integrale è qui.
  • Scuola di monitoraggio civico PNRR

Si è conclusa ad aprile 2022 la prima scuola di monitoraggio dell’Osservatorio civico PNRR (promosso da Action Aid, Legambiente, CittadinanzAttiva, Slow Food) che ha visto la partecipazione 67 attiviste e attivisti di associazioni provenienti da tutta Italia interessate ad acquisire conoscenze e approfondire gli strumenti necessari per monitorare i progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. All’interno del programma ci sono state sessioni specifiche dedicate ad approfondire in particolare le tematiche delle Pari Opportunità di Genere (due delle quali svolte da Period) e della Transizione Ecologica all’interno del PNRR.

 
  • Europa per la Pace
Il 9 maggio, divenuta Giornata dell’Europa, si celebra la pace e l’unità in Europa. La data segna l’anniversario della storica dichiarazione, avvenuta il 9 maggio 1950. A 72 anni da quella dichiarazione, a seguito della brutale invasione della Russia voluta dal presidente Vladimir Putin ai danni dell’Ucraina, i paesi dell’Unione Europea si trovano di fronte a una sfida storica: quella di tenere fede al processo di integrazione e di pace all’interno del continente europeo. Per questa sfida, vogliamo mobilitarci lunedì 9 maggio 2022 a Bologna alle ore 19.00 in Piazza dell’Unità. Tutte le info sull’evento sono qui.
  • La politica anti-gender delle destre populiste

Giovedì 5 maggio 2022 alle ore 19.00 al Cassero LGBTQ Center, Period Think Tank, Cassero e Rivolta Pride propongono un dibattito con la sociologa e attivista polacca Elżbieta Korolczuk, co-autrice del libro “Anti-Gender Politics in the Populist Moment”. Nel dibattito verranno affrontati i temi presentati nel libro: l’alleanza fra i movimenti ultraconservatori anti-gender e i partiti populisti di destra e la risposta internazionale dei movimenti femministi in diversi paesi (Polonia, Argentina, Italia ecc.) e le nuove prospettive sulla definizione di democrazia, rappresentanza e comunità politica. La diretta dell’evento è qui.

  • Gli stereotipi nascosti dalla scuola alle istituzioni
Venerdì 8 aprile 2022 Period ha partecipato al talk “Gli stereotipi nascosti dalla scuola alle istituzioni. La strada migliore per una reale equità tra i generi” presso il centro culturale Slavich di Ferrara per parlare di equità di genere insieme a Cecilia D’Elia, Deputata e Portavoce nazionale della Conferenza delle donne democratiche, Paolo Scaramuzza e Alessio Bonafè, curatori dei Fogli Antifascisti e UDI. L’evento è stato coordinato da Ilaria Baraldi, Consigliera comunale e Portavoce della Conferenza Donne Democratiche di Ferrara.
La registrazione dell’intero evento è disponibile qui.
  • Presentazione “Milan Gender Atlas” 

Period presenta “Milan Gender Atlas”, una ricerca condotta da Sex and the City Milano, attraverso un dialogo con le autrici Florencia Andreola e Azzurra Muzzonigro. Interverranno durante la presentazione anche Emily Clancy, Vicesindaca di Bologna e il collettivo CHEAP | Street Poster Art. L’evento si terrà presso il Baraccano – Casa delle Associazioni, Via Santo Stefano 119/2, Bologna. Dopo la presentazione si terrà un dibattito e un confronto con le realtà del territorio. L’evento è gratuito previa prenotazione qui.

  • Convegno per la giornata dell’aborto sicuro
Il 28 Settembre è la Giornata internazionale sull’aborto sicuro. Period partecipa al convegno co-organizzato con Circolo UAAR Bologna, Pro-choice. Rete italiana contraccezione aborto, Gruppo Trans e IVG, ho abortito e sto benissimo “Aborto una libertà da difendere verso nuove frontiere” per parlare dell’importanza di avere dati aperti, pubblici e aggiornati sull’aborto e sull’obiezione di coscienza in Italia. Le differenze nelle percentuali di obiezione tra strutture sanitarie, tra ospedali e consultori, tra città, province e regioni sono molte. É possibile rivedere il nostro intervento per intero a questo link di Youtube.
  • Next Generation EU
La Città metropolitana di Bologna ha organizzato una serie di talk per il “Next generation EU 2026 – Alla pari. Contributi per la strategia nazionale per la parità”. Nel talk IL DATO È TRATTO: viaggio esplorativo nel maschilismo dei dati che è possibile rivedere qui Giulia Sudano e Valentina Bazzarin sono state invitate a parlare per Period Think Tank di gender data gap e della campagna #DatiPerContare in un dialogo con il giornalista Guido Romeo, la giornalista Emanuela Griglié, la studentessa Arianna Muti e la prof.ssa di Informatica, Università Milano-Bicocca Elisabetta Fersini.
  • Biografilm Festival

Biografilm Festival è il festival cinematografico internazionale dedicato alle biografie e ai racconti di vita. Period ha presentato in sala a Bologna alcuni dei film della rassegna e ha organizzato insieme a Chiara Zanini il panel “Gender inequality in the film industry: data and policies to change the course” che è possibile rivedere qui a cui hanno partecipato Claudia Tosi – Director, Producer, EWA European Women’s Audiovisual Network, Rosa Barotsi – Resarch Fellow, Università Cattolica di Milano e Chiara Zanini – Film Programmer, Diversity Specialist, Researcher, Film Educator.

  • Period&Parole – Period Think Tank
“Period & Parole” è una una rassegna di approfondimento di Period Think Tank sui dati e i femminismi. In questa live Period dialoga con Emanuela Grigliè e Guido Romeo, autrice e autore di “Per Soli Uomini. Il maschilismo dei dati, dalla ricerca scientifica al design”, pubblicato e distribuito nel 2021 da Codice Edizioni. Emanuela Grigliè è giornalista e si occupa di innovazione, cultura digitale e scienza per “La Stampa” e “Repubblica Salute”. Guido Romeo è giornalista, scrive per “Il Sole 24 Ore” di economia e digitale. È stato responsabile per il business e l’innovazione di “Wired.
  • ROBOFEM – Period Think Tank

ROBOFEM è una rassegna di approfondimento pensata e curata da Period Think Tank per analizzare e sfruttare le potenzialità offerte dall’intelligenza artificiale, indirizzarla al bene comune e pararne i rischi. La cultura digitale e le tecnologie sono permeate da stereotipi di genere e di razza. Qui la live con il primo dialogo che ha come oggetto IA, algoritimi e discriminazioni di genere e come ospiti Alexandra Geese – europarlamentare dei verdi tedeschi, Laura Carrer – referente italiana della campagna “reclaim your face” e Yuri Guiana – senior campainer di AllOut.

  • Interpretare il dato – Chimaera

Il progetto Chimaera, a cura di studenti e laureati del corso di laurea internazionale di DHDK (Digital Humanities and Digital Knowledge), con il patrocinio del dipartimento d’eccellenza FICLIT (Filologia Classica e Italianistica), nasce dalla volontà di creare un punto di contatto e mediazione tra enti pubblici e privati impegnati nel settore del lifecycle management di oggetti culturali e umanisti digitali. Qui la live in cui per Period intervengono Giulia Sudano e Valentina Bazzarin e Nicola Bruno (Dataninja) per parlare dei processi di interpretazione dei dati, data literacy e data feminism.

  • Sulle tracce dell’innovazione – Forum PA

In occasione della #OpenGovWeek #SAA2021, FPA – FORUM PA promuove una puntata speciale per la Rubrica “Sulle tracce dell’innovazione” per parlare di trasparenza, partecipazione, accountability e open data. Qui la live con l’intervento di Period insieme a Mariagrazia Bonzagni, Direttrice dell’Area Programmazione Controlli e Statistica del Comune di Bologna, per raccontare la nostra campagna #datipercontare con cui chiediamo alle istituzioni, partendo dai Comuni, di avere dati aperti e disaggregati per genere.

  • Il valore dei dati – Open Data Sicilia 

Il raduno Open Data Sicilia del 2021 ha come obiettivo quello di fare emergere il valore dei dati. Spesso il motore delle idee e dei progetti che hanno a che fare con i dati,  che le nostre comunità portano avanti, è la constatazione che qualcosa – in questo contesto – non funzioni bene o per nulla. È certamente un meccanismo utile, che aiuta a cambiare le cose, che spinge a non demordere, ma che con il passare del tempo restituisce la sensazione di un sistema che non evolve.

Qui l’intervento di Period sulla campagna #datipercontare